HomeMoto ItalianeMoto StraniereRicambiEventiContattiLinks

 

LAMBRETTA 125 F I serie 1954

DATI TECNICI:



Anno 1954
Fabbrica Innocenti
Nazionalità Italia
Cilindrata 125 cc
Cilindri 1
Tempi 2
Cavalli 4.0cv
Cambio 3 marce
Trasmissione Albero
Avviamento Pedale
Sospensione
Anteriore Biscottini oscillanti a ruota spinta
Sospensione
Posteriore Motore basculante
Pneumatici 4.00 x 8
Velocità 70 km/h

STORIA

Naturale evoluzione della 125 E, la F viene lanciata sul mercato con la stessa formula del basso prezzo di vendita, ma con alcune sostanziali migliorie.

La cronica scarsa affidabilità meccanica della E viene in parte risolta adottando un nuovo volano magnete e rinforzando i cuscinetti della trasmissione finale, vero tallone d’Achille.

Non meno importante è la reintroduzione dell’avviamento a pedale al posto del tanto odiato sistema a strappo, che non ha mai brillato per efficienza e funzionalità. Incredibilmente la Innocenti lo continua comunque ad offrire come optional anche per la nuova F.

Ulteriori migliorie sono adottate nella 125 F II serie che si distingue per la forcella anteriore tipo D , per il manubrio rialzato e per la bobina alta tensione posta all’esterno del volano magnete.

Pur dotata di indubbie qualità, la F risente fortemente della cattiva eredità lasciata dalla 125 E; il mercato è ormai indirizzato verso modelli dalle caratteristiche tecniche superiori e così la Lambretta F, dopo poco più di un anno di produzione, verrà tolta dai listini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NB:

Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative, si declina qualsiasi responsabilità per l'accuratezza ,la correttezza ,la completezza ed utilizzo delle informazioni rese.





 

 

 

 

 

 

 

 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player